La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini. - Publio Ovidio Nasone


lUCKY

08.11.2012 19:29

Siamo in alto mare....eppure siamo facendo di tutto e più, sapete che Lucky ha la filariosi e la leishmainiosi, l’ehrlichiosi.
4) Quali danni causano?
FILARIOSI: il cuore infestato da filarie, per la presenza dei parassiti, subisce danni progressivi e tanto più gravi quanto più è tardiva la diagnosi, fino alla morte del cane.
LEISHMANIOSI: la leishmaniosi induce uno squilibrio immunologico che lascia il cane indifeso contro gli attacchi di qualsiasi agente patogeno. Anche questa malattia, purtroppo, ha talora un esito infausto.



Quali sono i sintomi?
FILARIOSI: 
i sintomi, che compaiono di solito quando il cuore è già pesantemente compromesso. I più frequenti sono: debolezza, problemi respiratori, tosse, perdita di peso e di appetito. E putroppo ci siamo dentro in pieno.
LEISHMANIOSI: 
Molti altri sintomi, cutanei (dermatite, forfora, prurito, ingrigimento del pelo) e non (congiuntivite, dimagramento, inappetenza o eccessiva voracità) 
Clinicamente sono poi abbastanza frequenti (ma non sempre presenti) l’ingrossamento dei linfonodi e della milza. e ci siamo pure qui.
La febbre, citata da quasi tutti i testi che parlano di leishmaniosi, in realtà non sempre si manifesta, se non nelle rarissime forme acute, mentre nelle fasi avanzate della malattia è frequente l’ipotermia.
L’Ehrlichiosi :Purtroppo è una malattia degenerativa e cronica che può condurre, nei casi più gravi e se non curata tempestivamente, alla morte del cane. La malattia può essere tenuta sotto controllo grazie alla somministrazione continua di medicinali. Il quadro generale è nero. Le medicine si lo aoiutano ma possono anche distruggerlo per una o l'altra patologia, a volte non ce la fa e mi guarda.....il cuore non resiste .......poi ti lecca come dire ti consolo io essere umano, sei debole su questa terra cattiva, ma forse ce la facciamo forza.

—————

Indietro